Torna alla pagina principale di ALBAnotizie

Quello che è bene ricordare
a proposito di pacchi...

PRIMO, la confezione: deve essere di cartone solido e non esagerata nelle dimensioni. Gli uffici postali hanno dei contenitori standard di diverse dimensioni (dal più piccolo, cm 20x15x10, al più grande cm 50x20x30).

SECONDO, il contenuto: si deve spedire materiale che serva a tutti i bambini delle scuole, come ad esempio cancelleria scolastica in genere e materiale per la pulizia, escluso detergenti liquidi. Si può inserire nel pacco un piccolo regalo personale per il vostro tutelato, che non deve essere esagerato né nelle dimensioni né nel valore, per non mettere in imbarazzo chi lo riceve nei confronti dei compagni.

TERZO, l’indirizzo: sul pacco va indicato l’indirizzo di ALBA e il nome del tutore, ma sul regalo personale del vostro bambino va indicato chiaramente nome e codice del bambino, scuola e classe.

Invio pacchi

Vi ricordiamo che i pacchi per la fine dell’anno scolastico devono essere al magazzino di ALBA, via Cavriana 3, Milano, ENTRO LA FINE DEL MESE DI MARZO, mentre i pacchi per Natale devono essere al magazzino ENTRO LA FINE DEL MESE DI SETTEMBRE.

Lettere, lunghe lettere...

Ci arrivano – in italiano, quindi da tradurre in francese – lettere da inviare ai ragazzi delle nostre scuole. A volte, si tratta di lettere davvero lunghe e complesse: questo non solo mette a dura prova l’impegno delle volontarie che fanno le traduzioni, ma rischia di essere controproducente. Abbiamo già detto e scritto innumerevoli volte che le lettere non devono essere troppo lunghe, né contenere concetti troppo complicati (di tipo sociale, politico, religioso eccetera). Tenete presente che i ragazzi, specie i più piccoli, non possono afferrare concetti complessi, e che quello che a noi sembra magari ovvio, per loro che vivono veramente in un “altro” mondo può essere privo di significato. In questo senso, la “globalizzazione” non funziona. Molto meglio scrivere poco, ma inviare tante cartoline: queste ultime, i tutori lo sanno, oltre a destare curiosità con le immagini, sono spesso spunto per lezioni di geografia, geologia, architettura, arte, usi e costumi e altro ancora.

IL PACCO GIUSTO
IL PACCO SBAGLIATO

Corrispondenza

Ricordiamo che si può anche corrispondere con gli scolari oltre che in Francese, anche in Italiano. Le traduzioni saranno fatte da volontari (il testo possibilmente dovrà essere breve).
Indicare all’esterno della busta la lingua utilizzata per facilitare lo smistamento ai fini della traduzione. Esempio:

Clicca qui per tornare all’inizio