Torna alla pagina principale di ALBAnotizie


Albanotizie cambia... faccia!

I nostri lettori avranno già ricevuto un numero di “AlbaNotizie” nel nuovo formato, chiamiamolo così, “pieghevole”. Qualcuno l’avrà anche aperto e lasciato allungarsi da solo, domandandosi se si trattava proprio del notiziario di Alba o magari di un calendario omaggio.
Ebbene, si tratta proprio del nostro notiziario che in questo numero contiene la relazione annuale dell’associazione e che continuerà a testimoniare con notizie e immagini quanto sia vivace l’attività di Alba nella Repubblica Democratica del Congo.
Abbiamo voluto, dunque, cambiare formato non per stupire i nostri tutori, né per una sterile “voglia di cambiare” a tutti i costi: il nuovo formato, più maneggevole e anche, se vogliamo, più moderno, ci sembra più idoneo a essere spedito, sfogliato, ripiegato, magari conservato. Pensiamo così di aver effettuato un cambiamento nella forma, che risulti più piacevole e più agile.
Naturalmente, il giornalino conterrà sempre le notizie della vita delle nostre scuole nella Repubblica Democratica del Congo, un paese travagliato per anni da guerre civili e saccheggi. Fortunatamente, la zona di Lubumbashi dove si trova Alba, è situata all’estremo sud del paese ed è abbastanza al riparo da questi terribili eventi causa di lutti e distruzioni per decenni. Anche negli ultimi anni ALBA non ha risentito degli sconvolgimenti avvenuti nella capitale e nel nord.
L’attività delle nostre scuole può così continuare, pur tra mille comprensibili difficoltà e in un contesto di estrema povertà diffusa, portando un sostanziale aiuto alla crescita culturale dei ragazzi.
Grazie a voi tutori questo lavoro continua, e da queste pagine ne sarete sempre al corrente.

Anna Olcese

Clicca qui per tornare all’inizio