Torna alla pagina principale di ALBAnotizie


Cari tutori, siamo di nuovo arrivati a fine anno: è il momento in cui si tirano le somme del lavoro svolto, si valutano i risultati, ci si scambiano auguri per l'anno nuovo in arrivo.
Anche ALBA ha continuato il suo lavoro nella Repubblica Democratica del Congo, un posto in cui spesso anche quella che chiamiamo "ordinaria amministrazione" può essere una battaglia quotidiana. È con il vostro aiuto che andremo avanti in questo compito, a sostegno dei bambini di laggiù.
Con questo calendario vogliamo augurare a ciascuno di voi un felice anno nuovo, che vorremmo fosse per tutti di pace e prosperità. Ma abbiamo anche un "secondo fine": ognuna di queste cartoline infatti può essere staccata, e utilizzata per gli auguri o per un saluto ai vostri amici: diventerà in questo modo un veicolo di ALBA, e chi la riceverà potrebbe essere invogliato a saperne di più, e magari diventare a sua volta un tutore.
A tutti voi Buon Natale e un Felice Anno 2004.

Anna Olcese



Sono state distribuite 7000 coperte ai bambini e agli insegnanti di Lubumbashi, che si trova a circa 1300 metri sul livello del mare, e dove fa particolarmente freddo nella stagione secca. I bambini di ALBA Lubumbashi hanno ringraziato i tutori per il calore umano e... per quello delle coperte.


Molti bambini che frequentano le scuole di ALBA hanno già avuto la fortuna di trovare un tutore. Molti altri, però, sono ancora in attesa di una tutela. Necessitiamo di trovare altre persone disponibili che si facciano carico di dare una mano a questi ragazzi per offrire loro, per quanto possibile, un futuro più sereno e più giusto.


Alla conclusione dell'anno scolastico, ALBA organizza le cosiddette "Mini-Olimpiadi". I ragazzi dimostrano sempre grande impegno ed entusiasmo per questa iniziativa, sostenuti dal caloroso tifo dei compagni. Continueremo ad organizzare eventi sportivi, iniziativa molto importante per la formazione dei bambini e dei ragazzi delle nostre scuole.


Su circa 7000 ragazzi che frequentano quotidianamente le scuole di ALBA, soltanto 3500 sono tutelati. Non sarebbe giusto precludere agli altri bambini i servizi che offriamo. Passiamo parola, dunque: parliamo di ALBA, delle sue attività e dei suoi obiettivi a tutti coloro che conosciamo. Aiutateci a continuare.


Oltre alle attività scolastiche, ai ragazzi più grandi viene offerta la possibilità di imparare un lavoro (meccanico, falegname, manovale, agricoltore, ecc.): in questo modo possono acquisire una preparazione di base che permetterà loro di inserirsi più facilmente nella società locale.


Immagini come questa di bambini gioiosi e festanti sono la testimonianza che l'impegno profuso giorno dopo giorno da ALBA porta a risultati insperati. Il merito è soprattutto di voi tutori, che con le vostre donazioni permettete ai ragazzi di vivere una vita più dignitosa nel loro Paese.

Clicca qui per tornare all’inizio