Torna alla pagina principale di ALBAnotizie


I migliori studenti
della Repubblica

Luca Kazadi Kalenga e Cyrille Katshiez Nawej sono due ragazzi provenienti da una della scuole ALBA di Lubumbashi; hanno terminato il loro ciclo di studi superiori nel giugno 2002, ottenendo risultati eccezionali. Questa è la loro storia.
Luca è nato nel 1982 e ha frequentato i primi quattro anni in una scuola elementare pubblica del suo quartiere. Nel 1993 ha avuto la possibilità di iscriversi alla scuola ALBA Jamaa Yetu, dove ha concluso il ciclo di studi primari dopo avere dovuto ripetere la quarta, a causa dell’insufficiente preparazione ricevuta nell’istituto pubblico da cui proveniva. Luca ha avuto inoltre la fortuna di essere supportato da una tutrice di Ragusa, che l’ha appoggiato per tutta la durata dei suoi studi primari e secondari.
Cyrille è del 1984 ed è entrato a Jamaa Yetu dopo avere frequentato i primi due anni di elementari in un altro istituto privato di Lubumbashi. Luca e Cyrille si sono conosciuti allora e sono a tutt’oggi buoni amici.
La loro carriera scolastica è continuata all’istituto Jamaa Yetu; dopo i due anni propedeutici, i due ragazzi hanno scelto l’indirizzo scientifico, specializzandosi in seguito in biologia e chimica. Luca e Cyrille hanno messo in mostra grandi doti intellettive nel corso degli anni trascorsi a Jamaa Yetu e hanno coronato la loro carriera scolastica con degli eccellenti esami di stato. Nella Repubblica Democratica del Congo il voto del diploma di maturità viene calcolato sulla base di prove svolte durante l’anno e su quattro giorni di esami di stato, nel corso dei quali i ragazzi eseguono prove scritte che riguardano tutte le materie studiate; l’ultimo giorno è dedicato agli esami del loro indirizzo di studi, in questo caso biologia e chimica. La valutazione finale dei due ragazzi è stata eccezionale: Cyrille con l’80% e Luca con il 79% non solo sono stati di gran lunga gli allievi più brillanti della loro scuola, ma sono risultati i migliori due studenti di tutta la Repubblica Democratica del Congo, per quanto riguarda il loro indirizzo di studi! Un risultato che non può che essere portato all’attenzione di tutti i tutori, a cui va il ringraziamento particolare di Luca e Cyrille per avere contribuito, attraverso ALBA, a dotare il Complesso Jamaa Yetu di attrezzature scolastiche adeguate e di un corpo docente valido e motivato, in grado di preparare al meglio gli studenti.
Attualmente i due ragazzi sono iscritti al Primo Anno di corso della Facoltà di Medicina dell’Università di Lubumbashi, nella speranza di poter intraprendere con successo la carriera universitaria e di replicare gli eccellenti risultati ottenuti nelle scuole ALBA.
La difficile situazione economica e l’instabilità politica del Paese si ripercuotono anche sulle istituzioni universitarie, che attualmente ricevono soltanto un minimo di contributi dallo stato. I professori sono mal pagati e i fondi necessari al funzionamento delle strutture e al pagamento del personale docente e amministrativo provengono per la maggior parte dalle rette pagate dagli studenti. Il carico economico che grava sulle famiglie dei ragazzi è pesante: i nuovi iscritti, nell’anno accademico 2002/03, hanno dovuto versare una quota fissa di 130 dollari, a cui vanno aggiunte le gravose spese per i libri di testo, che Luca e Cyrille hanno quantificato nell’ordine di circa 35 dollari, per sostenere tutti i 15 esami previsti nel primo anno di corso. Tali spese andranno ad aumentare nel corso degli anni successivi, in cui il numero di esami da superare sarà più numeroso.
L’Università di Lubumbashi ha inoltre grandi problemi riguardanti la mancanza di spazi, di aule studio, di materiale didattico adeguato, tenuto conto anche dell’aumento del numero degli iscritti che si registra di anno in anno. Dopo i 6 anni di corso regolari, la facoltà di medicina prevede un anno di specializzazione, che però attualmente è accessibile soltanto agli studenti dell’Università di Kinshasa, la capitale dell’RDC. Luca e Cyrille hanno iniziato il loro nuovo ciclo di studi con molto entusiasmo, tanto da avere già un’idea di quale ramo di studi intraprendere nel corso dei prossimi anni: Luca è interessato alla chirurgia del fegato, mentre Cyrille vorrebbe specializzarsi in anestesia e rianimazione.

Clicca qui per tornare all’inizio