Inter Campus nei villaggi del Congo.

Con i bambini delle realtà più difficili del Katanga in attesa della costruzione del nuovo centro sportivo.

In Katanga, nella Repubblica Democratica del Congo, Inter Campus ha svolto la consueta visita in collaborazione con l' Associazione Laica Bambini Africani (Alba) di Milano, coinvolgendo nei corsi di formazione tecnica sportiva cinque allenatori/educatori locali e centoventi bambini di diverse realtà .

Questa volta infatti le attività sportive guidate da Lorenzo e Dario -riprese con telecamera da Valerio - hanno interessato la scuola di Jemaa Yetu, la Cité de Jeune (Bakanja Centre, scuola salesiana per i ragazzi di strada), le ragazze dell'associazione Rode (per ragazze in situazione di disagio o vittime di violenze), i bambini della scuola tenuta dall'associazione Gocongo ed i bambini del centro di Cawama, fuori dalla città di Lubumbashi.

Proprio qui Alba ed Unicef, assieme Inter Campus, riatteranno a breve un terreno e costruiranno degli spogliatoi con sanitari e docce per tutti i bambini della zona, ora che è terminata la stagione delle piogge. Verrà insomma realizzato un centro di aggregazione sportiva in un'area periferica e negletta di questa grande città di tre milioni di abitanti nel bel mezzo dell'altopiano bucherellato da miniere ed ancora scosso saltuariamente da scontri interetnici e percorso da militari armati. Grande entusiasmo dei bimbi coinvolti, nelle nuove uniformi Inter appena ricevute e con i palloni regalati dal partner Inter Campus ASD Calvairate di Milano. La prossima visita in autunno, assicura Gabriele Salmi di Alba, si svolgerà nel nuovo centro di Cawama.In Katanga, nella Repubblica Democratica del Congo, Inter Campus ha svolto la consueta visita in collaborazione con l' Associazione Laica Bambini Africani (Alba) di Milano, coinvolgendo nei corsi di formazione tecnica sportiva cinque allenatori/educatori locali e centoventi bambini di diverse realtà . Questa volta infatti le attività sportive guidate da Lorenzo e Dario -riprese con telecamera da Valerio - hanno interessato la scuola di Jemaa Yetu, la Cité de Jeune (Bakanja Centre, scuola salesiana per i ragazzi di strada), le ragazze dell'associazione Rode (per ragazze in situazione di disagio o vittime di violenze), i bambini della scuola tenuta dall'associazione Gocongo ed i bambini del centro di Cawama, fuori dalla città di Lubumbashi. Proprio qui Alba ed Unicef, assieme Inter Campus, riatteranno a breve un terreno e costruiranno degli spogliatoi con sanitari e docce per tutti i bambini della zona, ora che è terminata la stagione delle piogge. Verrà insomma realizzato un centro di aggregazione sportiva in un'area periferica e negletta di questa grande città di tre milioni di abitanti nel bel mezzo dell'altopiano bucherellato da miniere ed ancora scosso saltuariamente da scontri interetnici e percorso da militari armati. Grande entusiasmo dei bimbi coinvolti, nelle nuove uniformi Inter appena ricevute e con i palloni regalati dal partner Inter Campus ASD Calvairate di Milano. La prossima visita in autunno, assicura Gabriele Salmi di Alba, si svolgerà nel nuovo centro di Cawama.


Per maggiori informazioni a proposito di Inter Campus potete consultare il sito www.inter.intercampus.it